Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

martedì 29 marzo 2011

Chiavi: Ascolto Medio: 16. Una professione diversa


16. Una professione diversa
Voci tre: primo conduttore (C1), seconda conduttrice (C2), pilota (P.)
C1 Una telefonata dall’alto, molto in alto. Noi siamo raccomandati. Pronto, Carlo.
P. Ehi, oplà, sono qua!
C1 Ci chiami dall’elicottero?
P. Ma no, sono appena atterrato.
C1 Ah, ecco!
P. Ho avuto una giornata intensa di volo col piacere del bel tempo, e siamo atterrati
da circa un paio d’orette.
C2 Ma Lei è pilota di elicottero come professione, intendo, è la sua professione o
un hobby?
P. Eh, no, quale hobby! Io ci lavoro, guadagno da vivere e in più, siccome ho la
for tu na di collegare insieme la professione con la passione, quindi rientra an -
che... nella classifica degli hobby.
C2 È una di quelle persone privilegiate che viene pagato per fare qualcosa che
ama fare.
P. Ringraziamo Dio, proprio così, eh.
C1 Anche tu, Monica, no?
C2 Eh, sì, be’, insomma, anche.
P. Anche Monica magari (- Sì, sì!) ...lo fa con molto piacere.
C1 Lei ama molto il rock, ama molto la radio.
P. Allora, siamo due persone privilegiate Monica, vedi ci siamo incontrati così
per ca so questa sera.
C2 Senti, qual è lo spettacolo più bello della natura naturalmente al quale hai as -
si sti to, io ti do del tu, tu mi dai del tu, ma insomma...
P. Eh, va bene.
C2 ...Al quale hai assistito dall’alto dell’elicottero, che so, un tramonto sulle Alpi,
oppure un mare meraviglioso, qual è?
P. Lo spettacolo più bello della natura a cui ho assistito, credo di ricordare, è il
mo mento del disgelo sulle Alpi piemontesi, sul Colle de Nivolet... quando,
eh..., la natu ra incomincia a rivivere e a riprendere aspetto col ritorno del bel
tempo. Di ciamo che cambia il paesaggio, si scioglie la neve, incominciano a
riem pirsi questi ruscelli pieni d’acqua, e i primi crochi incominciano a venir
fuori dalla ne ve, e quando ci si ferma su un prato, per aspettare magari di fare
un altro volo di tra sferimento, si sente proprio il profumo vivo, intenso di que -
sta natura che rientra nell’anima di tutti quanti...
Ascolto Medio 27
C2 Che bravo raccontatore che sei! Ce l’hai fatta..., l’abbiamo vista.
C1 Carlo da Torino, un poeta!
P. No, non l’ho studiato, è uscita così..., mi è uscita così spontanea, non l’ho studiato.
C2 L’abbiamo visto coi tuoi occhi, pensa.
P. Sarebbe molto bello, potervi trasferire un po’ su queste montagne piemontesi,
dove io vivo qui dal ’76 ormai, lasciando la mia vecchia Terronia...
C2 Sì, perché dall’accento non mi sembri proprio alto atesino; da dove vieni?
P. Sono campano...
C2 Eh, l’avevo capito.
P. Sono campano.
C1 Però il monte Rosa è il monte Rosa.
P. Monte Rosa e il monte Bianco, il gruppo di Gran Paradiso, il Monviso sono
tut te montagne che ormai sono quasi 20 anni che sorvolo in continuazione, e
che, di cia mo per questo lavoro, nel quale sono entrato circa 20 anni fa, come
dicevo pri ma, per un primo periodo da militare e poi successivamente dall’Ot -
tanta in avanti con abito civile ho continuato a fare questa attività.
C1 Ma l’elicottero che cosa trasporta?
P. L’elicottero trasporta tutto.
C1 Persone che vanno a sciare anche?
P. Vi trasporta perfino questa energia con la quale voi state comunicando, perché
l’elicottero è quello che è andato a costruire le linee elettriche in alta monta -
gna.
C1 Certo... Le antenne.
P. È quello che fa collegamenti con le piattaforme petrolifere sull’Adriatico.
C2 Certo. Dove lavorano centinaia di persone.
P. Centinaia di persone; che fa il servizio di soccorso.
C2 Come no, è importantissimo.
P. L’elicottero è la massima espressione della libertà.
C2 Bello, questo!
P. L’elicottero è tutto, per un essere umano che è capace di apprezzarlo e di viverlo
insieme in una maniera da fare quasi parte integrante del suo stesso corpo...






CHIAVI
1. 1b, 2a, 3b, 4d
2. 1. con la passione, 2. che ama fare, 3. sulle Alpi piemontesi, 4. queste
montagne piemontesi, 5. in alta montagna, 6. espressione della liberta

Nessun commento:

Posta un commento