Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

martedì 13 dicembre 2011

Chiavi: Primo Ascolto 13. In treno


13. In treno
1. Mi sono collegata al sito delle Ferrovie italiane per prenotare il biglietto; ma sai quanto costa
un biglietto con l’Eurocity, andata e ritorno per Milano in seconda classe? 80 euro! Così ho
preferito prendere un espresso: costa molto meno e arriva solo mezz’ora dopo.
2. Ha telefonato Mario e ha detto che viene oggi in treno: però, per la fretta, ha detto solo che
partiva alle cinque, ma io non ho capito con quale treno. Perché se prende un diretto, arriverà
alle sette; se prende invece l’Intercity, arriverà alle sei. Adesso lui non ha il cellulare e io non
so che fare. Vado alla stazione e aspetto?
3. Ricordo la prima volta che ho preso un treno in Italia: una tragedia. Anzitutto, invece di
andare nella seconda classe, io mi sono seduta tranquilla nella prima. Non solo, ma quando
è venuto il controllore, ho capito che non avevo fatto il supplemento rapido. Come puoi
immaginare, ho dovuto pagare una multa.
4. Non posso capire per quale motivo i treni arrivano sempre al binario sbagliato: tu stai
tranquillo ad aspettare e ciak!, all’improvviso senti l’annuncio: “il diretto per Roma è in
arrivo al binario 20, anziché al binario 2”. E dai a correre con le valige in mano, a scendere
e salire scale, ad attraversare un’intera stazione affollata per trovare, stressato e sudato, il tuo
treno.
5. Eh... a me piace viaggiare in treno. Ci sono, comunque, alcune cose che mi danno fastidio:
prima di tutto la fila alla biglietteria, che è sempre lunghissima. Poi i ritardi: non puoi essere65
sicuro dell’ora di partenza e di arrivo. E, infine, alcuni passeggeri, che cominciano a parlare
e non finiscono mai. Ora che ci penso, preferisco viaggiare in auto.

Chiavi:
1. vagone, tariffa, sconto, bagagli
2. Si: A, B, G, H, L   No: B, D, E, F, I

Nessun commento:

Posta un commento