Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

mercoledì 23 gennaio 2013

Verbi italiani: Capire

CAPIRE
INDICATIVO
Presente
Passato prossimo
io capisco
tu capisci
lui/lei capisce
noi capiamo
voi capite
loro capiscono
io ho capito
tu hai capito
lui/lei ha capito
noi abbiamo capito
voi avete capito
loro hanno capito

Imperfetto

Trapassato prossimo
io capivo
tu capivi
lui/lei capiva
noi capivamo
voi capivate
loro capivano
io avevo capito
tu avevi capito
egli aveva capito
noi avevamo capito
voi avevate capito
loro avevano capito

Passato remoto

Trapassato remoto
io capii
tu capisti
lui/lei capi’
noi capimmo
voi capiste
loro capirono
io ebbi capito
tu avesti capito
lui/lei ebbe capito
noi avemmo capito
voi aveste capito
loro ebbero capito

Futuro semplice

Futuro anteriore
io capirò
tu capirai
lui/lei capirà
noi capiremo
voi capirete
loro capiranno
io avrò capito
tu avrai capito
lui/lei avrà capito
noi avremo capito
voi avrete capito
loro avranno capito
 
CONGIUNTIVO
Presente
Passato
io capisca
tu capisca
lui/lei capisca
noi capiamo
voi capiate
loro capiscano
io abbia capito
tu abbia capito
lui/lei abbia capito
noi abbiamo capito
voi abbiate capito
loro abbiano capito

Imperfetto

Trapassato
io capissi
tu capissi
lui/lei capisse
noi capissimo
voi capiste
loro capissero
io avessi capito
tu avessi capito
lui/lei avesse capito
noi avessimo capito
voi aveste capito
loro avessero capito
CONDIZIONALE
Presente
io capirei
tu capiresti
lui/lei capirebbe
noi capiremmo
voi capireste
loro capirebbero
Passato
io avrei capito
tu avresti capito
lui/lei avrebbe capito
noi avremmo capito
voi avreste capito
loro avrebbero capito
 
IMPERATIVO
Presente

capisci
capisca
capiamo
capite
capiscano
 
INFINITO
Presente
capire
Passato
aver capito
 
PARTICIPIO
Presente
__------
Passato
capito
 
GERUNDIO
Presente
capendo
Passato
avendo capito


Nessun commento:

Posta un commento