Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

mercoledì 23 gennaio 2013

Verbi italiani: Porre

PORRE
INDICATIVO
Presente
Passato prossimo
io pongo
tu poni
lui/lei pone
noi poniamo
voi ponete
loro pongono
io ho posto
tu hai posto
lui/lei ha posto
noi abbiamo posto
voi avete posto
loro hanno posto

Imperfetto

Trapassato prossimo
io ponevo
tu ponevi
lui/lei poneva
noi ponevamo
voi ponevate
loro ponevano
io avevo posto
tu avevi posto
egli aveva posto
noi avevamo posto
voi avevate posto
loro avevano posto

Passato remoto

Trapassato remoto
io posi
tu poneesti
lui/lei pose
noi ponemmo
voi poneste
loro posero
io ebbi posto
tu avesti posto
lui/lei ebbe posto
noi avemmo posto
voi aveste posto
loro ebbero posto

Futuro semplice

Futuro anteriore
io porrò
tu porrai
lui/lei porrà
noi porremo
voi porrete
loro porranno
io avrò posto
tu avrai posto
lui/lei avrà posto
noi avremo posto
voi avrete posto
loro avranno posto
 
CONGIUNTIVO
Presente
Passato
io ponga
tu ponga
lui/lei ponga
noi poniamo
voi poniate
loro pongano
io abbia posto
tu abbia posto
lui/lei abbia posto
noi abbiamo posto
voi abbiate posto
loro abbiano posto

Imperfetto

Trapassato
io ponessi
tu ponessi
lui/lei ponesse
noi ponessimo
voi poneste
loro ponessero
io avessi posto
tu avessi posto
lui/lei avesse posto
noi avessimo posto
voi aveste posto
loro avessero posto
CONDIZIONALE
Presente
io porrei
tu porresti
lui/lei porrebbe
noi porremmo
voi porreste
loro porrebbero
Passato
io avrei posto
tu avresti posto
lui/lei avrebbe posto
noi avremmo posto
voi avreste posto
loro avrebbero posto
 
IMPERATIVO
Presente

poni
ponga
poniamo
ponete
pongano
 
INFINITO
Presente
porre
Passato
aver posto
 
PARTICIPIO
Presente
ponente
Passato
posto
 
GERUNDIO
Presente
ponendo
Passato
avendo posto


Nessun commento:

Posta un commento