Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

martedì 4 giugno 2013

Chiavi: Progetto Italiano 1 UNITÀ 9

1 1. Vi trovate bene, 2. Vi vestite, 3. I miei figli si divertono, 4. Vi pettinate, 5. Ci divertiamo tanto, 6. Ci sentiamo male, 7. ci alziamo, 8. Ci laviamo i denti
2 1. vi svegliate, 2. vi lavate, 3. mi spoglio, 4. mi arrabbio, 5. Ti trovi, 6. vi fate, 7. mi muovo, 8. ti addormenti
3 1. Mi ricordo, 2. si conoscono, 3. si danno, 4. vi capite, 5. vi stancate, 6. si avvicina, 7. si sposano, 8. ti
decidi
4 1. mi metto, 2. Ci vediamo, 3. ci incontriamo, 4. Vi muovete, 5. Mi laureo, 6. mi stanco, 7. Ci rivolgiamo, 8. vi ritrovate
5 1. si divertono, 2. ci vestiamo, 3. ti tagli, 4. mi faccio, 5. ti fai, 6. si vede, 7. ci prepariamo, 8. si sveglia
6 1. si parlano, 2. si ferma, 3. si preoccupano, 4. ci sposiamo, 5. mi ricordo, 6. si innamorano, 7. mi esprimo, 8. vi rivolgete
7 1. si divertono, 2. ti metti, 3. si laurea, 4. mi stanco, 5. Ci troviamo, 6. si svegliano, 7. vi perdete/vi perderete, 8. si offendono
8 (1). si alza, (2). si lava, (3). si fa, (4). si considera, (5). si ferma, (6). si ritrovano, (7). si perde, (8). si divertirà
9 1. mi sono alzato, 2. mi sono svegliato, 3. mi sono dimenticato, 4. mi sono sentito, 5. si sono arrabbiati, 6. Ti sei trovato, 7. Ci siamo fermati, 8. Mi sono abituato con difficoltà
10 1. vi siete divertiti, 2. ci siamo seduti, 3. ci siamo abituati, 4. si sono iscritti, 5. non ci siamo fatti, 6. mi sono lavato, 7. Mi sono stancato, 8. si è fatto
11 1. ci siamo visti, 2. vi siete messi, 3. ci siamo incontrati, 4. Mi sono chiesto, 5. ti sei accorto, 6. ti sei perso, 7. mi sono iscritto, 8. mi sono presentata
12 1. ci dobbiamo vedere/dobbiamo vederci, 2. ci volevamo svegliare/volevamo svegliarci, 3. ci possiamo
vedere/possiamo vederci, 4. mi posso addormentare/posso addormentarmi, 5. Mi devo incontrare/Devo incontrarmi, 6. ci possiamo trovare/possiamo trovarci
13 1. mi sono potuto iscrivere/ho potuto iscrivermi, 2. mi sono dovuto svegliare/ho dovuto svegliarmi, 3. ci
siamo dovuti liberare/abbiamo dovuto liberarci, 4. si è potuto laureare/ha potuto laurearsi, 5. non mi sono potuto alzare/non ho potuto alzarmi, 6. Mi sono dovuto sbigare/ho dovuto sbrigarmi
14 1. Per questa strada si arriva prima! 2. Quando si è in vacanza si spende tantissimo, 3. Si studia meglio in
compagnia, 4. A casa mia si mangia sempre alle 2, 5. Si fa sport per perdere qualche chilo, 6. Ultimamente si guadagna di più, ma si spende anche di più, 7. Quando si guida piano, si possono evitare incidenti, 8. Si vive bene nei piccoli centri
15 1. Se si telefona dopo le 10, si spende meno, 2. si abita in una strada molto rumorosa, non si può dormire, 3. Quando si deve prendere una decisione importante, si deve pensare molto, 4. A volte si lavora tanto per cose inutili!, 5. D’inverno si va a letto presto, 6. Generalmente, quando si lavora molto, ci si stanca, 7. In certe situazioni non si sa cosa fare, 8. In questo ristorante si mangia bene e non si spende molto
16 1. Ci si annoia in questa piccola città, 2. Quando si fa tardi, ci si sveglia con difficoltà, 3. Molto spesso ci
si dimentica dei propri errori, 4. Quando ci si prepara bene, si ha successo, 5. Tra amici ci si da del tu, 6. Quando si ha fretta, ci si veste male, 7. Tra colleghi ci si aiuta sempre, 8. Dopo un lungo viaggio ci si sente molto stanchi.
17 1. Dopo una bella dormita, ci si sente riposati, 2. Con questi giornali non si è mai sicuri di conoscere la verità, 3. Si è infelici quansi si è lontani da casa, 4. Quando si è malati si resta a letto, 5. Si è contenti quando si può fare quello che si vuole, 6. Dopo pranzo ci si sente un po’ pesanti, 7. Quando si è da soli non si è felici, 8. Se non si è abituati a guidare molte ore, ci si stanca
18 1. È possibile fare il bagno in questa piscina, 2. È inutile preoccuparsi tanto per niente, 3. È difficile parlare ai propri figli da amico, 4.È impossibile finire questo lavoro prima di domani, 5. A volte perdere un amico è meglio che litigare continuamente, 6. Prima di usare un medicinale bisogna stare attenti
19 1. (a), 2. (b), 3. (a), 4.(b), 5. (b), 6. (a), 7. (a), 8. (b)
20 (1). del, (2). a, (3). sulle, (4). del, (5). dagli, (6). dagli, (7). per, (8). del
21 1. c, 2. c, 3. b, 4. a

Test finale
A (1). si è svegliata, (2). si è alzata, (3). si è fatta, (4). prepararsi, (5). si deve incontrare/deve incontrarsi,
(6). si vedono, (7). si sono sentiti, (8). vestirsi, (9). si è messa
B 1. (1) a, (2) c; 2. (1) b, (2) c; 3. (1) a, (2) c; 4. (1) a, (2) c; 5. (1) c, (2) b; 6. (1) c, (2) a; 7. (1) a, (2) b; 8.(1) b, (2) a
C 1. gonna, 2. giubbotto, 3. vestito, 4. pantaloni, 5. giacca, 6. tessuto, 7. cappotto, 8. scarpe, 9. occhiali,
10. sciarpa

Nessun commento:

Posta un commento