Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

venerdì 19 settembre 2014

Musica italiana: Impressioni di Settembre (1974) - PFM

Πρόκειται για το πρώτο single του συγκροτήματος Premiata Forneria Marconi, θεωρείται ένα από τα κλασικά πλέον τραγούδια της ιταλικής μουσικής και ίσως είναι (επιτέλους;) κάτι διαφορετικό από αυτά που έχει φιλοξενήσει η σελίδα μας ως τώρα.



Testo
Quante gocce di rugiada intorno a me, 
cerco il sole ma non c'è… 
Dorme ancora la campagna, forse no, 
è sveglia, mi guarda, non so. 
Già l'odore della terra odor di grano, 
sale adagio verso me. 
e la vita nel mio petto batte piano, 
respira la nebbia, penso a te. 
Quanto verde tutto intorno a ancor piú in là, 
sembra quasi un mera l'erba, 
e leggero il mio pensiero vola e va 
ho quasi paura che si perda… 
Un cavallo tende il collo verso il prato 
resta fermo como me: 
faccio un passo, lui mi vede, è già 
fuggito… 
Respiro la nebbia, penso a te. 
No, cosa sono adesso non lo so 
sono como, un uomo in cerca di se stesso 
no, cosa sono adesso non lo so 
sono solo, solo il suono del mio passo… 
Ma intanto il sole tra la nebbia filtra già: 
il giorno come sempre sarà. 
Aria tersa d'un settembre che pare senza fine 
aria già fredda 
acqua già fredda… 
intorno irrepetibili colori e silenzi 
e foglie cadute e cadute 
e nubi bige a rimpiettino 
e il mio rabbrividire... 
ia giacca stretta al petto... 
un sapore di uva... 
e dita attaccatticca... 
e il giorno 
come vai bello 
come sempre possente: 
Come sempre....

Nessun commento:

Posta un commento